Il Giro d’Abruzzo 2024, Enrico Zanoncello: “Spero con questa vittoria di riuscire a convincere il team a convocarmi per il Giro d’Italia”
Vittoria di peso per Enrico Zanoncello nella prima tappa de Il Giro d’Abruzzo 2024. Il 26enne veronese si è messo alle spalle tutti quanti sul traguardo di Pescara, rimontando e battendo al fotofinish Matteo Malucelli (JCL Team UYKO), e ha così conquistato il suo primo successo della carriera sul suolo europeo e italiano dopo che, negli scorsi anni, aveva ottenuto alcune affermazioni e piazzamenti nelle corse asiatiche. Il portacolori della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè spera ora che questo successo gli permetta di guadagnarsi la convocazione da parte del suo team per il Giro d’Italia, al quale non ha fin qui mai partecipato.
“Sono molto contento di questa vittoria – ha dichiarato Zanoncello dopo l’arrivo – Avevo messo un bollino rosso su questa tappa, era un po’ mossa e ho dovuto tener duro. L’arrivo era un po’ tortuoso negli ultimi chilometri, poi allo sprint ho fatto un bel testa a testa con Malucelli e sono riuscito a vincere”.
Il classe 1997 ha poi spiegato come sono andate le cose nelle ultime centinaia di metri, dove è stato aiutato dal compagno di squadra Filippo Fiorelli: “Mi sono trovato con Fiorelli che mi ha portato fuori e mi ha fatto prendere la ruota di Malucelli. Poi mi son detto ‘resta qua, mantieni la calma e negli ultimi metri esci che ce la puoi fare'”.
“È la prima vittoria dell’anno, in Europa e, soprattutto, in Italia, e sono molto contento – ha ribadito entusiasta lo sprinter veronese – È una conferma più che altro, perché la cercavamo ed è venuta e sono molto contento. Spero con questa vittoria di riuscire a convincere il team a convocarmi per il Giro d’Italia“.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |